Van Gogh Experience a Roma, al via le aperture serali: ecco quando, orari e biglietti

Aperture serali e speciali al Next Museum di Roma, in Corso d’Italia 37/d. Lì dove si sta tenendo la mostra ‘Van Gogh Experience. Una location meravigliosa, che macina presenze e si avvicina a quota 50.000 spettatori e che, ora che si avvicina la bella stagione, intratterrà i visitatori con animazioni serali. Da non perdere.

Murder Mystery a Roma: orari, biglietti, dove si trova e come funziona

Next Museum, dove la cultura gioca con la tecnologia, continua infatti ad emozionare il pubblico e l’esposizione proseguirà per i prossimi mesi, con tante nuove iniziative. Verrà introdotta, in forma stabile, l’offerta speciale per le famiglie: il family pack sarà acquistabile decidendo ora e giorno di visita della mostra e comprenderò quattro biglietti, per un massimo di tre adulti. Le formule possibili saranno:

  • un adulto e tre bambini,
  • due adulti e due bambini,
  • tre adulti e un bambino.

La promozione non sarà cumulabile con altre al momento in corso. Il costo rimarrà invariato, sia in settimana che nel week-end: 44 euro più prevendita, ossia 11 euro per ciascun biglietto + 1,70 euro di prevendita a biglietto se acquistato on-line oppure + 0,50 centesimi a biglietto se acquistato al botteghino.

Van Gogh Experience a Roma, le aperture serali

La produzione internazionale Van Gogh Experience, a cura di Next Exhibition con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, ha deciso di proseguire la sua apertura fino a settembre. Tra videomapping, virtual reality, selfie opportunities e tanti altri contenuti per un’esperienza multisensoriale innovativa. Un’esperienza che, come anticipato, si arricchirà di nuove aperture serali.

L’esposizione, infatti, conterà su nuovi laboratori e approfondimenti didattici per scuole e centri estivi. In caso di richiesta da parte dei docenti sarà possibile organizzare ad hoc in settimana momenti ludici o educativi all’interno della sala didattica sita al primo piano della mostra.

Van Gogh Experience a Roma
Foto IG

Tutti gli eventi da non perdere: le date

Ma non solo. Con l’arrivo della bella stagione spazio verrà dato alla creatività con gli appuntamenti “ARTIST NIGHTS Music & Dance”. Aperture speciali serali con incluso nel biglietto della mostra l’intrattenimento di musica e danza, in collaborazione con FAND,Fondazione Accademia Nazionale di Danza di Roma e il suo direttore artistico Gianluca Bocchino. Dopo il primo appuntamento con la performance intitolata “Campi di grano”, altri tre aperture speciali per il pubblico romano. Ecco quando:

  • Giovedì 18 aprile: LA NOTTE con performance di danza e violoncello solo. La Notte Stellata di Van Gogh è il tema cardine dell’esibizione dove il danzatore viene cullato dall’onirica sonorità del violoncello che lo accompagna nel mondo dei ricordi dell’artista. Con le musiche di Paganini e Mozart;
  • Giovedì 9 maggio: MANDORLI IN FIORE con performance di danza e arpa con le musiche di Debussy, Salzedo e Sain-Saens. Il bianco dei petali del fiore è l’elemento cardine che muove il danzatore nel cielo blu turchese dei giorni felici di Van Gogh. L’arpa, strumento romantico per eccellenza, scandisce il battito del cuore dell’artista;
  • Giovedì 16 maggio: GIRASOLI con performance di danza e duo d’archi. Il giallo olimpico dei girasoli di Van Gogh porta il pubblico nelle pagine di Beethoven, che ha cercato di dipingere i colori della natura attraverso la musica.

Per le le ARTIST NIGHTS la mostra rimarrà aperta dalle ore 19.30 alle ore 22.30 con ultimo ingresso alle ore 21.30. La performance artistica, della durata di circa trenta minuti, verrò realizzata all’interno della sala immersiva in mostra con due ripetizioni: alle ore 20.30 e alle ore 21.45 circa.

Il prezzo dell’ingresso in mostra, inclusa la visione della performance, sarà:

  • INTERO 19 euro (+ 1,70 euro di prevendita se acquistato on-line oppure + 0,50 centesimi a biglietto se acquistato al botteghino);
  • RIDOTTO 17 euro (+ 1,70 euro di prevendita se acquistato on-line oppure + 0,50 centesimi a biglietto se acquistato al botteghino).

La mostra di Van Gogh a Roma, cosa vedere

 Il percorso della mostra è composto da cinque aree principali. Si inizia con la conoscenza della vita di Van Gogh, con la sua timeline, in un vero e proprio percorso luminoso, grazie alla presenza dei light boxes, ideali per apprendere, ma anche per bellissime foto ricordo. Per far comprendere al pubblico i fatti più salienti che hanno condizionato la sua vita e la sua arte.

A seguire l’imponente area immersiva dove pareti, pavimento e ogni elemento strutturale della location svaniscono per sciogliersi in un abbraccio artistico, l’arte a 360 gradi: un viaggio a tinte scure ricco di pathos e drammaticità – a narrare il tormento e gli stati d’animo dell’artista – nei luoghi da lui visitati dove ha vissuto e lavorato, dalla città dell’Aja a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi e infine ad Arles in Provenza. Le opere riprodotte con la tecnica del mapping sono le più iconiche di Van Gogh e vanno da La notte stellata aiGirasoli, dalla Notte stellata sul Rodano all’Autoritratto, da I mangiatori di patate a Campo di grano con corvi, e infine la sua Camera da letto ad Arles, uno dei capolavori più conosciuti, dove i creatori di Next Exhibition immaginano che si sia scatenata la sua follia.

Il video viene proposto in loop ed è possibile visionarlo più volte, da diversi punti di vista: in piedi o seduti, col pubblico che diventa parte integrante del quadro scenico. L’osservatore diventa infatti protagonista dell’opera, ampliando i sensi verso onde di immagini e suoni, grazie anche ai brani di musica classica – da Mozart a Chopin, da Verdi a Bach, da Strauss a Beethoven e Schubert – per esaltare ancora di più l’emotività del viaggio.

Dopo la discesa negli inferi dell’anima di Van Gogh, nel blu profondo de La notte stellata, la risalita verso la luce, verso i colori e quel giallo vivo tanto amato nelle tele dell’artista. Presenti in mostra tre scenari, ideali come selfie opportunities per il pubblico: il campo di grano, i girasoli e la camera di Van Gogh.

In antitesi con quanto accade di consuetudine nei musei, l’organizzazione invita il pubblico a fotografare e a condividere la propria esperienza in mostra sui social, utilizzando i canali ufficiali: www.facebook.com/nextmuseum e www.instagram.com/next.museum

Fiore all’occhiello della mostra la sezione virtual reality (facoltativa e con biglietto accessorio) che consente, una volta indossato l’oculus– ovvero il visore per la realtà virtuale di ultima generazione – di vedere con gli occhi di Van Gogh, intento ad osservare il mondo e a trarre ispirazione dai paesaggi a lui più famigliari per le sue opere.

Accanto alla sezione VR l’area didattica che accoglie i più piccoli insegnando la tecnica illustrativa di Van Gogh.

L’importanza della Fondazione Accademia Nazionale di Danza

Quando si pensa alla mostra, inevitabilmente, il pensiero va alla Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza, che ha un suo ruolo centrale.La Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza (FAND) nasce il 14 gennaio 1963 con il D.P.R. n. 925 che istituisce l’Ente Morale Opera dell’Accademia Nazionale di Danza. Promotrice dell’iniziativa è JiaRuskaja, già fondatrice dell’AND nel 1948, che con l’Opera intende sostenere gli studenti attraverso benefici economici, culturali ed organizzativi. Le funzioni dell’Opera erano quelle di concedere borse di studio agli studenti e sussidi e promuovere attività artistica.

L’Opera successivamente si è trasformata in Fondazione mantenendo vivo l’esempio glorioso del passato, di quella laboriosità programmatica a sostegno degli studenti dell’Accademia nonché la promozione della danza in Italia e all’estero. La valorizzazione del patrimonio coreutico italiano e la promozione di attività artistiche e culturali rendono la FAND una istituzione unica sul territorio nazionale.

Trasversalità d’intervento, integrazione, azioni rivolte alla formazione personale, della cultura e della creatività: sono queste le politiche della FAND rivolte ai giovani artisti, punti cardine di una vera e propria missione su cui la Fondazione nasce e continua ad operare.

Le attività rivolte ai giovani hanno contribuito a far crescere opportunità formative e occupazionali in ambito coreutico, diventando fucina di progetti innovativi e trasversali, atti ad interloquire nell’ambito della definizione di progetti ed interventi di settore. Sulla scia di una consolidata progettualità promozionale e alla diffusione culturale, la FAND mette in campo una proposta organica e competitiva che prevede il sostegno e la crescita del danzatore (ma anche di artisti nel campo della musica, del teatro e del circo), con azioni mirate come il tutoraggio e l’affiancamento produttivo. Tra le mission della Fondazione c’è lo scouting di giovani “aspiranti artisti” ed il supporto delle loro necessità.

Orari di apertura della mostra e il costo dei biglietti

La mostra è aperta tutti i giorni:

  • Dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 18)
  • Sabato (dalle 10 alle 20)
  • Domenica (dalle 10 alle 18)

L’ultimo ingresso è consentito in mostra un’ora prima dell’orario di chiusura, ma le info sono sempre aggiornate sui canali ufficiali (Facebook, Instagram, Tik Tok e sul sito ufficiale).

Per quanto riguarda i biglietti, invece, ecco i prezzi e le modalità di acquisto:

  Dal lunedì al venerdì:

  • intero: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office
  • ridotto: 13,70 euro on-line; 12,50 euro box office

Sabato, domenica e festivi:

  • intero: 17,70 euro on-line; 16,50 euro box office
  • ridotto: 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office

Ridotto per i gruppi/cral/partner convenzionati (minimo 15 persone): 11,70 euro on-line; 10,50 euro box office

Si ricordano le tante partnership con enti locali e azienda nazionali che consentono di visitare la mostra con la tariffa ridotta. L’elenco completo sul sito www.nextmusem.net nella pagina dedicata al Next Museum di Roma.

  • Ridotto scuole (minimo 15 alunni): 9,70 euro on-line; 8,50 euro box office;
  • Open (visitare la mostra in un giorno di apertura, senza decidere la data precisa al momento dell’acquisto; ideale nel caso si regali il biglietto per la mostra): 19,70 euro on-line; 18,50 euro box office.

I bambini al di sotto dei 4 anni entrano gratuitamente. La prevendita biglietti è attiva con il circuito Ticketone (on-line suwww.ticketone.it o chiamando il numero 892.101) e presso il botteghino del Next Museum nei giorni ed orari di regolare apertura della mostra.

Per la prenotazione di gruppi e scuole inviare una email a gruppiescuole@tosc.it o chiamare il numero 06/32810971.

 

 

 

 

 

 

Leggi anche

Parco Appio 2024 a Roma

Parco Appio 2024 a Roma: il programma completo

Parco Appio, a Roma, spalancherà le sue porte a giugno, ma in attesa dell'apertura ufficiale lo staff ha pensato bene di anticipare il ricco...
Notizie
2
minuti
Roseto comunale a Roma

Roseto comunale a Roma dal 21 aprile al 16 giugno 2024:...

Il conto alla rovescia si può attivare perché per festeggiare in grande il compleanno di Roma, della città eterna, il roseto comunale aprirà le...
Notizie
2
minuti
Panettone per il Natale di Roma

Natale di Roma 2024, arriva il primo panettone salato di Casa...

Il Natale di Roma si avvicina e per il compleanno della città eterna, che cade il 21 aprile, casa Manfredi ha deciso di presentare...
Notizie
1
minuto
Belle teste al mercato centrale Roma

Belle teste a Roma, le neuroscienze al Mercato Centrale: l’evento domenica...

Non solo cibo di ogni tipo. Al Mercato Centrale di Roma sta per arrivare Belle Teste, un evento interamente dedicato alle neuroscienze nato in...
Notizie
2
minuti