Musei gratis a Roma domenica 7 aprile 2024: l’elenco

Prima domenica del mese e consueto appuntamento: il 7 aprile i musei civici e i siti archeologici di Roma saranno a ingresso gratuito. L’iniziativa, come accade ormai da tempo, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Un’occasione in più, quindi, per immergersi nella storia, fare un tuffo nel passato e scoprire le bellezze di una città eterna, senza tempo.

Romics Roma 2024: programma, biglietti, ospiti e orari

Musei gratis a Roma la prima domenica del mese

Come ogni prima domenica del mese, anche il 7 aprile ci sarà l’ingresso gratuito negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e in alcune aree archeologiche della città. Curiosi di scoprire quali?

A ingresso libero ci saranno:

  • il Parco Archeologico del Celio dalle 7.00 alle 20.00, con il nuovo Museo della Forma Urbis, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, con ultimo ingresso alle ore 15.00 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4);
  • l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 19.00 ultimo ingresso ore 18.00);
  •  l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19.00, ultimo ingresso ore 18.00);
  • i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 09.00 – 19:15, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

L’ingresso, lo ricordiamo, sarà libero compatibilmente con la capienza dei siti. La prenotazione, invece, è obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9 – 19).

L’elenco dei musei civici aperti il 7 aprile

Ma non solo aree archeologiche, a Roma saranno aperti anche i musei civici. Ecco quali:

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

Le mostre gratis a Roma il 7 aprile 2024

Musei civici, aree archeologiche, ma anche mostre. A ingresso gratuito, infatti, sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, a partire dai Musei Capitolini (piazza del Campidoglio 1) dove si può ammirare, nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori l’esposizione VRBS Roma. A Palazzo Clementino è ospitata I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati.

E ancora, come si legge sul sito ufficiale, la prima domenica del mese può essere l’occasione anche per ammirare, nel giardino di Villa Caffarelli, l’imponente ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino. Al Museo Napoleonico (Piazza di Ponte Umberto I, 1) si può ammirare Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente, una mostra tematica sull’interesse del conte Giuseppe Primoli per l’arte del Giappone. Al Museo di Roma in Trastevere (piazza S. Egidio, 1/b) Rino Gaetano , la prima mostra dedicata al grande cantautore che ha segnato un’epoca nella musica italiana. Nelle sale al piano superiore si può visitare l’esposizione HILDE IN ITALIA Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer, che propone 100 immagini della fotografa, pioniera della street photography, scattate in Italia negli anni Trenta ed esposte insieme per la prima volta.

Nelle sale della Galleria d’Arte Moderna (via Francesco Crispi 24), la mostra Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo, con le opere dipinte dal duo artistico Miaz Brothers. Da non perdere anche La poesia ti guarda”. Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023), una selezione di opere di uno dei sodalizi artistici più interessanti sorti nel contesto delle neoavanguardie e delle ricerche verbovisuali italiane. Inoltre, è possibile ammirare L’allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno, una delle prime sculture di grande formato dedicate al tema della danza di Crocetti.

Ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini (via Ostiense 106) la mostra Architetture inabitabili un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa. E ancora, al Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese (via Fiorello La Guardia 6 – viale dell’Aranciera 4) la mostra Manuel Felisi 1:1, scenografico progetto espositivo dedicato al mondo animale.
Nelle sale al piano superiore Danilo Quintarelli. La pelle del tempo, un progetto ripercorre l’identità storica e le trasformazioni dell’edificio dell’Aranciera di Villa Borghese.

Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali (via IV Novembre 94), prosegue la mostra Imago Augusti, mentre ci sarà una duplice offerta per i Musei di Villa Torlonia (via Nomentana 70). Al Casino dei Principi Giancarla Frare – Abitare la distanza e nelle sale della Dipendenza della Casina delle Civette è possibile ammirare l’esposizione Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano.

Il rifugio antiaereo e il bunker di Villa Torlonia

Non sarà, invece, a ingresso gratuito il rifugio antiaereo e bunker di Villa Torlonia, che si trova in via Nomentana 70. In questo caso, i visitatori dovranno obbligatoriamente prenotare per poter fare un viaggio nella vita di Mussolini e della famiglia. L’esperienza sarà multimediale e immersiva e permetterà a tutti di rivivere i momenti drammatici delle incursioni aeree durante la Seconda guerra mondiale.

Open House Roma 2024 dal 6 al 14 aprile: il programma completo

Leggi anche

Evento Vino a Roma

Vino X Roma, la IV edizione dal 9 all’11 maggio 2024:...

Vino e gastronomia, connubio perfetto per un evento da non perdere nella Capitale. Stiamo parlando della IV edizione di Vino X Roma, al Pio...
Cosa fare
5
minuti
Natale di Roma 2024

Natale di Roma 2024: eventi e programma completo dal 19 al...

Il Natale di Roma si avvicina e, come sempre, la città eterna festeggerà questo compleanno speciale in tutta la sua bellezza. Con mostre, visite...
Cosa fare
2
minuti

Murder Mystery a Roma: orari, biglietti, dove si trova e come...

Diventare detective per un giorno a Roma è possibile. Come? Con Murder Mystery. Dopo il successo internazionale, infatti, l'esperienza teatrale immersiva che permette di...
Cosa fare
2
minuti
Romics Roma 2024

Romics Roma 2024: programma, biglietti, ospiti e orari

Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ideato nel 2001 da Isi.Urb e Investimenti Spa, è tornato nella Capitale e ha scelto...
Cosa fare
4
minuti